AUTORIZZAZIONI TRANSITO SU VIABILITA' FORESTALE L.R. 15/91

Questo procedimento si attiva per il rilascio dei permessi di transito con veicoli a motore nelle zone soggette a vincolo idrogeologico ed ambientale.

Tale procedimento è previsto dalla Legge Regionale n. 15/1991 e successive modificazioni ed integrazioni che nell’articolato disciplina le modalità di rilascio nonché i requisiti che sottendono alla validità della richiesta di rilascio stesso.

È rimasta di competenza dei Comuni il rilascio delle autorizzazioni nei casi previsti dall’art.3 comma 3, ovvero:

“I Comuni competenti per territorio autorizzano la circolazione lungo i percorsi di cui agli articoli 1 e 2 in presenza dei seguenti presupposti:

a)utilizzo, da parte di residenti, di mezzi per l'esecuzione di attività agro-silvopastorali, economico-produttive ed altre attività socialmente utili;

b)utilizzo di mezzi strettamente necessari alle operazioni di gestione delle riserve di caccia e all'esercizio dell'attività venatoria.”

 

Termine di presentazione richieste da parte degli Enti e documenti da produrre

La domanda di rilascio di autorizzazione al transito deve essere compilata utilizzando il modello disponibile nella sezione "Modulistica" in calce alla pagina.

La richiesta può essere consegnata in uno dei seguenti modi:

  • direttamente, consegnandola all'Ufficio SERVIZIO AFFARI GENERALI, INFORMATICA, CULTURA, SPORT ED ASSOCIAZIONI - sito in PIAZZALE VITTORIA 1, BARCIS (PN), previo appuntamento;
  • tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata) all'indirizzo su indicato;
  • tramite PEC all'indirizzo comunita.magnificamontagna@certgov.fvg.it

Documenti da allegare

Documentazione obbligatoria:

  • Documentazione attestante il possesso del/dei requisiti che sottendono alla richiesta di rilascio (es: documentazione attestante l’appartenenza ad istituzioni scientifiche, a gruppi speleologici, a collegi delle guide alpine, maestri di sci, guide naturalistiche - Dichiarazione sostitutiva di notorietà che attesta l’organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni, che attesta lo svolgimento dell’attività di lavoro subordinato occasionale, ecc.
  • Due (2) marche da bollo (da € 16,00) da apporre sulla richiesta e nel pro vvedimento finale, qualora il richiedente non ne sia esente;
  • informativa sottoscritta sul trattamento dei dati personali

DI SEGUITO SI RIPORTA LA MODULISTICA E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO (per scaricare il file cliccare sulla rispettiva dicitura):

L.R. 15/91

MODULO DI DOMANDA TRANSITO

INFORMATIVA PRIVACY

ELENCO STRADE FORESTALI - INTEGRAZIONE 2019 - INTEGRAZIONE 2021

RICHIESTA VARIAZIONE VEICOLO

ESCLUSIONE - ART. 3 COMMA 1 lett a_c_d

ESCLUSIONE - ART. 3 COMMA 1 lett b

ESCLUSIONE - ART. 3 COMMA 1 lett d bis